Come pulire e disinfettare tessuti d’arredo e superfici morbide

germo-disinfezione-tessuti

Come pulire e disinfettare tessuti d’arredo e superfici morbide

Tappezzerie e tessuti possono ospitare numerosi agenti patogeni se non si effettua una periodica pulizia unita ad una disinfezione delle superfici.

In quasi tutte le case è presente un divano, un “luogo” dell’abitazione che è particolarmente incline ad ospitare germi. Se poi si possiedono animali domestici, a cui è “permesso” salire sul divano, le possibilità che sulle superfici si annidino microrganismi nocivi aumenta sensibilmente. In questo caso, è raccomandabile utilizzare un telo sopra il divano, in modo che, all’occorrenza, sia facile da rimuovere e lavare in lavatrice.

Così come i divani, anche tappeti, cuscini e tende possono essere fonte di microrganismi nocivi. Con i prodotti Germo, è possibile disinfettare superfici morbide e tappezzerie in maniera semplice e veloce. Ecco alcuni consigli su come fare.

Pulizia ordinaria, straordinaria o disinfezione?

La polvere è il principale problema di tessuti d’arredo come i tappeti e delle superfici morbide come i divani. Quando si deposita, non solo a lungo andare affievolisce il colore del tessuto, ma crea le condizioni favorevoli per microrganismi nocivi.

Non è sempre possibile effettuare una pulizia a regola d’arte di queste superfici, per questo si è soliti distinguere tra:

  • Pulizia Straordinaria, che si dovrebbe fare almeno 1 volta all’anno, preferibilmente tra primavera ed estate (molto più semplice se i tessuti sono sfoderabili e quindi lavabili in lavatrice)
  • Pulizia Ordinaria, che si effettua comunemente durante la settimana
  • Disinfezione, che si esegue quando serve eliminare germi e batteri dai tessuti

Come disinfettare tappezzeria e divani

Le superfici di divani, poltrone e cuscini solitamente sono di 2 tipi:

  • Sfoderabili, e quindi è possibile lavarli di tanto in tanto in lavatrice
  • Non Sfoderabili, e in tal caso è necessario utilizzare prodotti appositi per lavare e disinfettare la superficie

Nel caso in cui i tessuti siano sfoderabili, si possono lavare in lavatrice usando il Disinfettante Bucato della Linea Home Care, per eliminare germi e batteri.

Nel caso in cui i tessuti non siano sfoderabili, o si vuole effettuare una pulizia ordinaria, si può procedere alla disinfezione tramite prodotti disinfettanti per elimianre germi e batteri.

 

pulizia-tappeti-germo

 

Come disinfettare in modo pratico e veloce?

È necessario un prodotto che non bagni, non macchi, che non lasci residui e, soprattutto, che non danneggi i materiali. Utilissimi per superfici in tessuto sono:

  • Home Care Disinfettante Deodorante Spray, utile per disinfettare e deodorare superfici dure e morbide come divani, poltrone, sedie, cuscini, materassi, tappeti, tende indumenti e tessuti
  • Disinfettante Spray , ideale per ambienti, oggetti, tessuti e superfici morbide (cucce, divani, cuscini, poltrone, sedie, materassi, tappeti etc.).

Per una disinfezione efficace, è necessario erogare i prodotti per circa 3-4 secondi, da una distanza di circa 20 cm dalla superficie. Dopo di che, lasciare agire il prodotto per 15 minuti, in modo che il principio attivo svolga a pieno il suo lavoro germicida.

 

Contattaci per maggiori informazioni

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *