Bucato perfetto e disinfettato

bucato perfetto e disinfettato

Bucato perfetto e disinfettato

L’origine della parola bucato proviene dal termine francone bukòn che significava lavare.
Da qui nasce l’azione di “fare il bucato”, derivazione dalla traduzione “bucare”.
Nell’antichità il bucato era una procedura dove i panni venivano messi in grandi recipienti coperti dal “ceneraccio”, un telo bucherellato, dove si rovesciava acqua mischiata a cenere di legna.
Il composto, che fungeva da detersivo, puliva i panni che venivano successivamente sciacquati nei corsi d’acqua o nelle vasche cittadine.

Oggi fare il bucato è molto più semplice con lavatrici, detersivi, additivi ed asciugatrici, che garantiscono il miglior risultato, non solo di pulizia ma soprattutto di disinfezione.

Come avere, quindi, un bucato sicuro da germi e batteri?

Per avere capi perfetti e disinfettati l’importante è utilizzare i prodotti giusti e rispettare qualche piccola regola.

Temperatura

Uno degli argomenti più discussi sul bucato è quale temperatura scegliere. Cosa molto importante da conoscere è che l’eliminazione dei germi e batteri non dipende esclusivamente dalle alte temperature. Per avere la sicurezza di disinfettare il bucato è importante scegliere un prodotto che garantisca l’eliminazione di germi e batteri al 99.99% anche a basse temperature.
Nota bene.
La garanzia sul prodotto utilizzato è data dai test di efficacia eseguiti da chi ha registrato un disinfettante. L’etichetta “igienizzante”, infatti, non è sinonimo di disinfettante perchè non sono stati eseguiti test.

Consiglio utile
Le alte temperature possono danneggiare alcuni tessuti ed in questo caso si può usare un prodotto come l’ammorbidente disinfettante.

Come usare un prodotto disinfettante?

Leggendo attentamente le istruzioni sarà possibile avere la certezza del risultato, in quanto sono i test eseguiti a trovare il giusto dosaggio per garantirne l’efficacia.
Molti esperti hanno, infatti, evidenziato che un eccessivo dosaggio di prodotti detergenti per il bucato blocca gli odori ed i batteri sui tessuti, oltre che a danneggiare la lavatrice.

Consigli Utili
– Lavare spesso gli indumenti e i capi senza aspettare che siano troppo sporchi perché questo permetterà di eliminare germi e batteri che possono proliferare nei tessuti.
– Non lasciare il bucato in lavatrice dopo il ciclo di lavaggio. L’umidità è l’ambiente ideale per germi e batteri . L’acqua del cestello della lavatrice, infatti, non viene scaricata completamente sviluppando quindi germi e batteri, soprattutto se non si usa con frequenza. L’uso del disinfettante per il bucato aiuta a tenere pulita anche l’acqua presente nel filtro e nella tubazione.

Quali sono i prodotti disinfettanti adatti per il bucato?

Per avere un bucato perfetto Germo ha tre proposte: Disinfettante ammorbidente, Disinfettante bucato, Additivo Disinfettante Oxy.

DISINFETTANTE AMMORBIDENTE GERMO HOME CARE – Presidio Medico Chirurgico

Per il bucato a mano o in lavatrice il Disinfettante Ammorbidente disinfetta e ammorbidisce lasciando capi soffici, freschi e profumati. Rispetta i colori ed è attivo anche a basse .
Come usarlo:
Si usa sempre nell’ultimo risciacquo.
In lavatrice: 50 ml nell’apposita vaschetta all’inizio del risciacquo.
A mano: 50 ml in 10 litri di acqua fredda ed effettuare l’ultimo risciacquo.

DISINFETTANTE BUCATO GERMO HOME CARE– Presidio Medico Chirurgico

Senza sbiancanti, dermatologicamente testato è indicato per disinfettare il bucato a mano e in lavatrice garantendo il totale rispetto dei tessuti e dei colori.
La sua particolare formula a base di Sali d’ammonio quaternario, infatti, è priva di agenti sbiancanti e risulta quindi ideale per disinfettare cotone, lana, seta e capi delicati. Inoltre, eliminando funghi, batteri ed allergeni, agisce direttamente sui microrganismi responsabili della formazione di odori sgradevoli combattendo le fermentazioni organiche che li generano garantendo così un bucato sempre fresco e profumato. Agisce a basse temperature ed è senza fosfati.
Inoltre, usato regolarmente aiuta anche a sanitizzare gli scarichi e la lavatrice senza danneggiare gomma e metalli.
Come usarlo:
In lavatrice: 50 ml nella vaschetta del prelavaggio senza unirlo al detersivo che va invece messo nella vaschetta del lavaggio.
A mano: versare 50 ml ogni 10 litri d’acqua durante l’ammollo.

ADDITIVO DISINFETTANTE OXY GERMO HOME CARE – Presidio Medico Chirurgico

Quando si parla di Additivo si parla di un prodotto che si aggiunge ad altri per conferire maggiore qualità. Quindi un additivo è coadiuvante al lavaggio per disinfettare, smacchiare, sbiancare ed eliminando gli odori sgradevoli.
Oxy di Germo Home Care va aggiunto ai normali detersivi durante il lavaggio a mano e in lavatrice ed è indicato per tutte le tipologie di indumenti. Attivo anche a 30° agisce contro le macchie e i germi, eliminando fino al 99,9% dei batteri. Combatte anche le fermentazioni organiche, che sono la causa della formazione dei cattivi odori. La sua composizione a base di ossigeno attivo lo rende indiale per il bucato di tutta la famiglia.
Come usarlo:
DISINFETTANTE
In lavatrice: aggiungere 100 ml di prodotto nell’apposita vaschetta e fare un ciclo di prelavaggio di 30 minuti, quindi procedere con il normale ciclo di lavaggio con il detersivo.
A mano: aggiungere 50 ml di prodotto in 4 litri d’acqua. Lasciare in ammollo per 30 minuti. Procedere con il normale lavaggio aggiungendo il detersivo e risciacquare.
SBIANCANTE
Aggiungere al detersivo circa 100 ml di prodotto e procedere con il normale ciclo di lavaggio. Nel caso di macchie difficili versare circa 2 ml sulla macchia, strofinare, lasciar agire 5 minuti e procedere con il normale lavaggio in lavatrice. Per tessuti delicati o nel dubbio provare il prodotto prima su una piccola parte.

I simboli di lavaggio ed asciugatura

Per avere un bucato perfetto è sicuramente importante leggere l’etichetta con i simboli che indicano le modalità di trattamento del capo.  Questi simboli sono nati nel 1963 ad opera di GINETEX (Groupement Internationale d’Etiquetage pour l’Entretien des Textiles) per uniformare le indicazioni dei capi.

Ecco una guida grafica per riconoscere i principali simboli ed eseguire la procedura giusta del lavaggio, dell’asciugatura e della stiratura.

ETICHETTE LAVAGGIO STIRATURA

 

ETICHETTE STIRATURA LAVAGGIO

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *