Alcol: tipologie e utilizzi nella disinfezione

germo-alcol-disinfezione

Alcol: tipologie e utilizzi nella disinfezione

Il termine generico ALCOL comprende in realtà un’intera famiglia di composti chimici organici (a base di Ossigeno, Carbonio e Idrogeno) che prende il nome di alcoli. Gli alcoli sono liquidi incolori con un’alta solubilità in acqua, che li rende ideali per la produzione di disinfettanti cutanei o di superfici come pavimenti e sanitari.

Gli alcoli più utilizzati nella disinfezione sono:

  • Propanolo – chiamato anche alcol isopropilico (ottenuto da sintesi chimica)
  • Etanolo – chiamato anche alcol etilico (ottenuto dalla fermentazione di sostanze vegetali)

Diversamente dall’alcol etilico puro presente nelle bevande alcoliche, l’alcol etilico impiegato nella disinfezione viene denaturato e colorato per evitare l’uso in ambito alimentare (es. alcol rosa che troviamo al supermercato). Vengono utilizzati denaturanti diversi in base al campo d’applicazione: prodotti cosmetici, disinfettanti per la cute e per la casa. 

germo-disinfezione-superfici

 

La funzione disinfettante dell’Alcol

I micro-organismi come batteri e funghi proliferano su oggetti e superfici. Per abbassare le cariche microbiche presenti, sono particolarmente indicate miscele di acqua e alcol al 70% che penetrano facilmente all’interno delle cellule dei patogeni. L’alcol svolge funzione disinfettante eliminando germi e batteri attraverso il processo chimico di inattivazione di enzimi e proteine per loro vitali. Contrariamente a quanto si possa pensare, l’alcol al 90% è un buon sgrassatore ma ha un limitato potere disinfettante. Per eliminare germi e batteri sono efficaci le soluzioni idroalcoliche con diverse gradazioni, a seconda della presenza/assenza di altri principi attivi.

 

I disinfettanti a base alcolica

L’alcol etilico denaturato è principalmente utilizzato per la disinfezione della cute per prevenire/eliminare contaminazioni microbiche. I prodotti disinfettanti a base alcolica autorizzati dal Ministero della Salute e attivi contro il Coronavirus hanno un contenuto di etanolo “in concentrazione non inferiore al 70% in volume pari a circa il 62% in peso”, così come il Multiusi Gel Disinfettante. Germo ha studiato diversi disinfettanti a base alcolica che, in sinergia con altri principi attivi, sono in grado di eliminare batteri, virus, funghi e muffe. Il prodotto specifico per la disinfezione delle superfici a base alcolica (miscela di alcol etilico e isopropilico) è Germocid Basic in formato liquido oppure salviette Germocid Basic Wipes

 

Contattaci per maggiori informazioni

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *