Acari e allergie. Cosa fare.
Con l’arrivo della primavera arrivano anche la temuta allergia di stagione.
Una vera e propria patologia che nei paesi occidentali colpisce circa il 25% della popolazione.
Ma cosa vuol dire allergia?
Il termine è nato nel 1906 da due pediatri viennesi, Clemes von Pirquet e Béla Schick, che scoprirono come il sistema immunitario può, in alcuni casi, non tollerare alcune sostanze con cui si hanno contatti più o meno frequenti.
In questo caso, infatti, il sistema immunitario, che ha il compito di proteggere l’organismo dall’attacco di elementi nocivi come virus e batteri, non riconosce alcune sostanze, chiamate allergeni, come innocue e risponde in modo eccessivo causando “ipersensibilità”. Una reazione che si sviluppa principalmente coinvolgendo il sistema respiratorio, digerente o cutaneo.
Gli allergeni sono gli elementi che scatenano una reazione eccessiva del nostro organismo e possono venire a contatto con il soggetto diversi modi:
- ingerendo alimenti o farmaci;
- attraverso punture di insetti;
- con il contatto cutaneo: metalli o determinate sostanze contenute ad esempio nei cosmetici;
- respirando pollini, muffe, peli di animali e acari della polvere.
Gli Acari della polvere, invisibili ma presenti.
Sentiamo spesso parlare degli acari della polvere come allergeni: quali sono allora le caratteristiche di questi aracnidi?
Gli acari della polvere hanno dimensioni microscopiche, 1/4 di millimetro di grandezza, quindi non si vedono ad occhio nudo, ma sono presenti ovunque specialmente nelle case. Rientrano nella categoria dei dermatofagoidi, cioè che si nutrono della pelle, quindi uno dei loro ambienti ideale è la camera da letto.
Materassi, cuscini, coperte sono i luoghi dove è più alta la concentrazione di esemplari, perché oltre alla pelle si nutrono anche di muffe, granuli di polline, batteri e della polvere.
Il ciclo di vita degli acari della polvere è molto lungo, fino a 4 mesi, e le femmine possono depositare fino a 50 uova.
Pulizia e prevenzione, la migliore arma contro gli acari.
Se pensiamo all’ambiente ideale degli acari della polvere, capiremo anche che non è solo la stanza da letto a cui dovremmo pensare per combatterli. Tappeti, poltrone e divani, moquette sono ambienti dove la presenza degli acari della polvere è sicura.
Una corretta pulizia ed un’azione preventiva con i prodotti giusti sono sicuramente le armi più efficaci contro questi ospiti indesiderati.
Germotech Insetticida Acaricida Spray
SPRAY INSETTICIDA ACARICIDA è un prodotto che contiene due diversi insetticidi: il Piretro naturale, ad azione immediata, e la Permetrina, dal prolungato potere disinfestante, che uniscono alla elevata efficacia la massima sicurezza d’impiego.
Tutto è formulato in modo da garantire il controllo rapido e totale anche degli insetti volanti e striscianti, comprese le fastidiosissime Cimici ed è indispensabile per contrastare le allergie agli Acari della polvere.
Non bagna non macchia, non danneggia nessun tessuto ed è un Presidio Medico Chirurgico.
Come usarlo?
ACARI: spruzzare uniformemente il prodotto sulla superficie da trattare (materassi, cuscini, coperte, copriletto e tappeti) da una distanza di 30 cm per non più di circa 5 secondi per metro quadrato. Verificare la resistenza del tessuto da trattare in un angolo nascosto. Poiché anche gli acari morti possono essere responsabili di fenomeni allergici, dopo il trattamento occorre rimuovere le spoglie attraverso il lavaggio in lavatrice o passando l’aspirapolvere. Per ottimizzare il trattamento ed evitare il proliferare degli acari si consiglia di seguire alcune semplici regole: ventilare e soleggiare frequentemente i locali; stendere la biancheria all’aria aperta e non in casa; esporre cuscini e materassi all’aria aperta e al sole; passare frequentemente l’aspirapolvere. Il prodotto va spruzzato lontano dalle persone, dirigendo il getto là dove si annidano gli acari. Non spruzzare su animali.
INSETTI VOLANTI: nebulizzare il prodotto per non più di 4-6 secondi, dirigendo lo spruzzo verso l’alto, lontano dalle persone.
INSETTI STRISCIANTI: spruzzare uniformemente il prodotto sulla superficie da trattare ad una distanza di 30 cm per non più di 4-6 secondi per metro quadrato. Il prodotto va spruzzato lontano dalle persone, dirigendo il getto là dove si annidano gli insetti. Se correttamente impiegato, l’insetticida ha una attività che si può protrarre fino a 2 settimane.
Leggere attentamente le indicazioni e le modalità d’uso riportate in etichetta.
______________________
Quando si parla di allergie è sempre importante anche pensare ai climatizzatori sia in ambienti famigliari che in ufficio.
Per questa esigenza Germo mette a disposizione diverse soluzioni.
GermoTech Spray disinfettante per i climatizzatori è facile da usare, pratico ed efficace contro batteri, funghi, Legionella e virus. E’ un Presidio Medico Chirurgico, autorizzato dal Ministero della Salute.
Tekna Climacare con specifici prodotti:
Climacare Pronto all’Uso: disinfettante, detergente rapido e persistente per split.
Climacare Concentrato: disinfettante, detergente per filtri, canalizzazioni, vaschette di raccolta delle acque di scarico.
Climacare Spray Disinfettante : disinfettante profumato per una rapida manutenzione delle parti interne e dei filtri.
Climacare Unità Esterne: detergente profumato e pronto all’uso per le unità esterne, pacchi alettati, motori.
______________________________
Germo è sinonimo di impegno costante per garantire ai propri clienti prodotti di qualità.
Una garanzia di prevenzione e salute per la famiglia, nel lavoro ed in ogni momento della giornata.
Lascia un commento